Le Nostre Carene

 

LE  GEOMETRIE  DI  CARENA

 

Ci sono volte in cui per migliorare le prestazioni e la tenuta su mare formato di tante e più tipi di imbarcazioni di ogni dimensione, si interviene cambiando le geometrie di carena in alcuni punti, o anche ridisegnandole e ricostruendole completamente. 

Gli interventi di modifica e rifacimento dello scafo sono utili soprattutto in caso di scarso sostentamento idrodinamico, di appoppamento eccessivo o di planate sofferte. Ma non solo: servono a ridurre considerevolmente l’attrito di superficie, cosa questa, che consente una durata maggiore dei motori, una riduzione dei consumi, ed un incremento della velocità, ovviamente.

Il lavoro viene svolto con l’uso materiali compositi e resine epossidiche, e, come si può vedere dalle foto di alcune applicazioni, l’intervento è invisibile ed i risultati sono davvero entusiasmanti. Con l’applicazione di pattini o redan studiati e realizzati in maniera specifica ed appropriata per ogni imbarcazione, anche molti dei motor yachts non più giovanissimi possono trarre benefici di rilievo.

abbate-

    

 

Per_RunHull_640-2

Translate »